I Corsi di Cucina

La cucina toscana è fatta di storie, di piatti, di cibi e di pietanze che rievocano antiche tradizioni, che affondano la memoria in cucine contadine e nobili, che regalano odori, aromi e sapori genuini e che affondano le mani in bianche farine e uova dorate.

Si racconta che Caterina De’ Medici nel 1533 quando andò in Francia per sposare il figlio di Re Francesco I, portò con sé alcuni tra i migliori cuochi della Firenze del tempo e la loro bravura stupì i Francesi. La cucina toscana è ricca di piatti e di ricette storiche come il Cibreo, una pietanza a base di rigaglie di pollo, di cui

Caterina De' Medici era ghiotta, la Ribollita con il sapore deciso dell’olio delle nostre colline, del cavolo nero e dei fagioli, la Panzanella che racconta di pane casereccio raffermo e d’orto e la Pappa al pomodoro profumata di basilico e aglio. Questa la cucina che Sandro, uno degli eredi di tale tradizione, propone nelle sue lezioni agli studenti desiderosi di apprendere e di gustare. La scuola offre l’opportunità di partecipare ad informali sere culinarie dove si impara, si assaggia e si annusa l’odore piacevole dei singoli elementi e dei loro abbinamenti.

Tra le tiepide mura del ristorante si può serenamente assaporare il gusto caldo dello zucchero e quello aromatico di carni e spezie, in compagnia di amanti o semplici curiosi della cucina.